www.aboutturin.com - guida di Torino - HOME | CONTATTACI | MAPPA DEL SITO

About Turin: La tua guida alla citta' di Torino About Turin: your guide to the city of Turin
icona albergo
Arrivo
Partenza
Migliore tariffa garantita
Prenota on line,
paga in albergo!

Calcio a Torino




Torino Calcio


La storia del Toro inizia il 3 dicembre 1906 da un gruppo di dissidenti della Juventus, che decidono di fondare una squadra chiamata Football Club Torino. Il primo scudetto arriva nella stagione del 1927/28.

Proprio in quel periodo il 17 dicembre 1926 viene inaugurato lo stadio Filadelfia. La prima Coppa Italia viene vinta nel 1935/36 contro l'Alessandria.

Nel 1939 arriva alla presidenza della societa Ferruccio Novo, il quale decide di acquistare un gruppo di giocatori importanti tra i quali: Bodoira, Bacigalupo, Toma, Borel II, Gabetto, Menti, Ferraris, Loik, Mazzola e Grezar.

Sono questi i protagonisti del secondo scudetto granata vinto nel 1942/43 e primo dei cinque totali vinti da questi giocatori nelle stagioni successive.

A fermarli fu un tragico incidente: il 4 maggio 1949 alle ore 17,05 l'aereo che riportava i giocatori a casa dopo una trasferta a Lisbona si schianto contro la basilica di Superga.

Uno scudetto tornera solo quasi trent'anni dopo, nella stagione 1975/76. La formazione aveva nelle sue file i cosiddetti gemelli del gol, ovvero Pulici e Graziani.


E la squadra sostenuta dalla parte piu "radicata'' della citta.

Juventus


La Juventus Football Club (più nota come Juventus o, informalmente, Juve) è una società calcistica italiana con sede a Torino, dove fu fondata nel 1897. Insieme alla concittadina Torino FC 1906 è la più importante squadra piemontese. Essa fu fondata da un gruppo di giovani studenti liceali del liceo D'Azeglio di Torino, tra i quali Eugenio ed Enrico Canfari che erano soliti ritrovarsi su una panchina (oggi gelosamente custodita nella sede della società) che trasserò ispirazione per il nome da una licenza letterale del sostantivo latino iuventus (gioventù).

Stadio delle Alpi, Torino-Juventus

La Juventus è la squadra che ha vinto di più in d'Italia con 40 trofei ufficiali vinti a livello nazionale: 27 scudetti, 9 Coppe Italia e 4 Supercoppe d'Italia. Con 11 trofei ufficiali vinti a livello internazionale: 2 titoli di campione del mondo, 2 titoli di campione d'Europa 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe UEFA, 2 Supercoppe d'Europa e 1 Coppa Intertoto, la Juventus è la seconda squadra più titolata d'Europa e la terza del mondo. La Juventus è l'unica squadra nel mondo ad avere vinto tutti i tornei ufficiali a livello internazionale e nel 1985 fu la prima società calcistica a vincere le tre maggiori competizioni europee.

Nel 1900 partecipa al suo primo campionato Federale, ma non supera nemmeno le eliminatorie. Il primo vero successo arriva nel 1905 quando la Juventus vince il primo titolo di Campione d'Italia.
La Juventus è la squadra con il maggior numero di tifosi in Italia.
A seguito dei provvedimenti presi riguardo a Calciopoli attualmente la Juve milita nel campionato di Serie B per la prima volta nella sua storia.



This Page Is Valid XHTML 1.1! This document validates as CSS!
© Copyright: About Torino - la tua guida turistica per la città di Torino
Webdesign and SEO by Web Marketing Team - P.I 05622420486